MAURIZIO CASIRAGHI ✽
Il piccolo mondo
🐞Sabato 24 Maggio ore 18.30
🪲Spazio Stendhal – Desio, via Lampugnani 62 (MB)
🦗Ingresso Gratuito
Gli insetti. Vivono insieme a noi da sempre ma in genere non diamo loro importanza e li giudichiamo insignificanti. Quando va bene, perché più spesso sono fastidiosi, noiosi, brutti, pericolosi, paurosi. Mi fermo ma l’elenco delle nefandezze potrebbe continuare a lungo.
Eppure gli insetti svolgono un ruolo chiave nelle dinamiche della biodiversità e sono essenziali per la nostra stessa esistenza. Nell’incontro cercheremo di “guardare oltre” alle apparenze, alla conoscenza del piccolo mondo.
Maurizio Casiraghi – Zoologo e biologo evoluzionista
Insegna zoologia ed evoluzione e svolge le sue ricerche all’Università di Milano-Bicocca dove è anche Prorettore alla didattica. Si innamora degli insetti da bambino e da allora non gli è mai passata. “Zoologia” ed “evoluzione” sono le due parole che descrivono le attività di ricerca di Maurizio. Alla passione per gli insetti affianca lo studio delle simbiosi e delle interazioni tra gli organismi viventi perché lo affascina osservare quanto intricate sono le relazioni che uniscono i viventi del nostro pianeta. Maurizio ha sempre apprezzato osservare da più punti di vista le tematiche di cui si occupa perché è consapevole che l’approccio integrato è il vero cuore della ricerca moderna. Scrive articoli e libri ed è molto interessato alla comunicazione della scienza; infatti, organizza e tiene relazioni in eventi per il grande pubblico.
✽✽✽
🐝INGRESSO Fronte villa, via Lampugnani 62, Desio (MB)